TANGERI (Marocco) - Arrivano dal mare i nuovi treni per la prima linea ferroviaria alta velocità africana. Lunedì 29 giugno dal traghetto "Ville de Bordeaux" nel porto di Tangeri è sbarcato il primo di 12 convogli "duplex" prodotti da Alstom per la marocchina ONCF - Office National des Chemins de Fer, destinati alla LGV - Ligne à Grand Vitesse del Marocco.
I treni, costati 400 milioni di Euro e strettamente derivati dai TGV Duplex di SNCF ma adattati alle esigenze locali, saranno sottoposti ad una serie di prove statiche e dinamiche prima di entrare in servizio sulla linea Tangeri - Casablanca quando completa.
La stessa infrastruttura doveva essere consegnata già per dicembre 2015 ma per alcuni problemi tecnici i lavori hanno subito un ritardo e saranno così ultimati non prima del 2017.
La linea Tangeri - Casablanca è lunga 320 chilometri di cui 183 ad alta velocità tra Tangeri e Kénitra con velocità massima di 320 km/h, mentre da Kénitra a Casablanca i treni continueranno a viaggiare sulla linea convenzionale, adattata per velocità fino a 220 km/h.
ONCF prevede di ridurre così i tempi di percorrenza tra le due città da 4 ore e 45 minuti a 2 ore e 10 minuti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: