Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 febbraio 2020

Un museo modellistico a bordo di Costa Smeralda

di Mirko Metitiero

SAVONA - I modelli dei treni italiani più rappresentativi salgono per la prima volta a bordo di una nave da crociera. Sabato 22 febbraio a Savona è stato festeggiato il battesimo della nuova eco-ammiraglia di Costa Crociere, Smeralda prima unità della compagnia alimentata dal combustibile fossile più pulito al mondo, il gas naturale liquefatto (LNG).
Costa Smeralda rappresenta una novità nel settore delle crociere, poiché è un affascinante combinazione tra innovazione responsabile, tecnologie intelligenti ed eccellenza italiana. Questa moderna ed ecologica ammiraglia può tranquillamente essere definita un tributo all'Italia, i suoi interni sono stati pensati dal noto e apprezzato architetto Adam D. Tihany, il quale ha voluto esaltare e far vivere in un'unica location il meglio del Paese. Sulla scia di questi principi a bordo di Costa Smeralda tutti gli arredamenti, illuminazioni, tessuti, accessori di serie e non, sono stati realizzati da quindici partner altamente rappresentativi dell'eccellenza italiana oltre ad essere tutti rigorosamente Made in Italy.

1
2
1. I mezzi esposti a bordo della Costa Smeralda ripercorrono la storia italiana di navi, treni, auto e moto dagli anni '30 del secolo scorso. Si comincia con il modello del Rex di Navigazione Generale Italiana che fa da sfondo all'ETR.209 e all'automotrice Belvedere ALTn 444.3001 di produzione Oskar. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)
2. Balzo in avanti negli anni con il Conte Rosso affiancato dall'ETR.300 Settebello. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)

Non solo modernità, a bordo è stato creato uno spazio dedicato alla memoria del design italiano che ha fatto la storia, questo luogo è il Costa Design Collection (CoDe), ampio circa 400 mq.
Racchiudere in pochi metri storici mezzi di trasporto non è stato facile, ma grazie alla creatività ecco di fianco a pezzi unici reali come il Ciao, la Vespa, il Mosquito e le biciclette Bianchi, un diorama (un plastico tridimensionale) ampio di 12 metri che ha permesso di esporre contemporaneamente, in scala ridotta, automobili leggendarie, treni celebri, grandi navi Costa e non solo.

3
4
3. ETR.300 ed ETR.401 faccia a faccia con l'Andrea Doria a fare da sfondo. In primo piano sulla "strada" il modello di una Maserati 3500 GT. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)
4. L'inconfondibile ed elegante linea del transatlantico Michelangelo svetta alle spalle degli ETR.401 ed ETR.450 in scala H0 di Rivarossi. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)

Tutti gli oggetti esposti hanno una propria storia, da ieri ad oggi, in particolare nella sezione Trasporti spiccano una serie di iconici modellini di treni, come l'ETR.209, l'ALTn 444.300 Belvedere, l'ETR.300 Settebello, l'ETR.401, l'ETR.450 e i più moderni Italo Evo e Frecciarossa 1000.
Allestire la sezione dedicata ai Trasporti deve aver richiesto tanto impegno, siamo sicuri che sarà quella più apprezzata dai bambini di ieri e da quelli di domani per la presenza di rotabili storici e non solo.

5
6
5. Il modello dell'Eugenio Costa fianco a fianco dell'ETR.450 di Rivarossi, meglio noto come Pendolino. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)
6. Nel museo CoDe a bordo della Costa Smeralda non poteva mancare un treno di Italo, rappresentato dall'ETR.675 EVO (erroneamente identificato come AGV). In primo piano il modello di una Ferrari F50 e un'infaticabile Ape Piaggio. Sullo sfondo la nave da crociera Costa Tropicale. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)


7
8
7. Siamo ai giorni nostri con l'ETR.400, più noto come Frecciarossa 1000. Alle spalle la Costa Europa. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)
8. La Costa Smeralda in banchina a Savona. (Foto Mirko Metitiero, 22 febbraio 2020)

Mirko Metitiero - 29 febbraio 2020

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento