Due grandi operatori ferroviari a mercato dell'Europa centrale, RegioJet e WESTbahn, hanno concordato la gestione congiunta dei treni RegioJet che collegano Vienna, Brno e Praga 4 volte al giorno per ciascuna direzione.
WESTbahn sarà responsabile tecnicamente della percorrenza su territorio austriaco, ossia sulla tratta tra la stazione di confine di Břeclav in Repubblica Ceca e la stazione centrale di Vienna.
Sulla parte austriaca del tragitto, i treni RegioJet sono stati finora gestiti tecnicamente dalla società GKB di Graz (Graz-Köflacher Bahn). Il contratto in vigore scadrà contestualmente agli attuali orari il 14 dicembre 2019. La collaborazione con GKB è stata altamente professionale e ha contribuito al successo generale dei treni RegioJet sulla relazione Praga - Vienna. Tuttavia, RegioJet ha instaurato una collaborazione in altri settori, come le vendite, con WESTbahn. Per questo motivo WESTbahn, a partire dal 15 dicembre prossimo, assumerà anche la gestione tecnica dei treni RegioJet in territorio austriaco, il che significa che i macchinisti e i capitreno di WESTbahn saranno responsabili del rispetto delle norme di esercizio sulla rete ferroviaria austriaca. I settori commerciale e assistenza clienti resteranno di competenza di RegioJet per l'intero viaggio da Praga a Vienna.
WESTbahn e RegioJet collaborano inoltre in altri ambiti. I due vettori condividono una biglietteria unica nella stazione centrale di Vienna e RegioJet, tramite i suoi canali di distribuzione, vende anche i biglietti dei treni WESTbahn per l'interscambio con i treni e i bus RegioJet alla stazione centrale di Vienna.
I treni RegioJet hanno iniziato a collegare Vienna e Praga a dicembre 2017. Essi viaggiano 4 volte al giorno per ciascuna direzione e offrono servizi in 4 classi, tra cui caffè gratuito, Wi-Fi gratuito e touchscreen individuale per ogni posto a sedere. Diversamente dagli altri operatori della tratta Praga - Vienna, RegioJet opera a mercato senza alcun sussidio.
Dopo un anno e mezzo di esercizio, i suoi treni hanno raggiunto un'enorme frequentazione da parte dei clienti sulla tratta Praga - Vienna, con un'occupazione media di oltre l'80%.
RegioJet come società ha registrato profitti nel 2018 per circa 4 milioni di euro, trasportando quasi 10 milioni di passeggeri su tutte le tratte ferroviarie in Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Nel 2019 si prevede un'ulteriore crescita degli utili nell'ordine di milioni di euro e una crescita del numero di passeggeri del 10-15%.
A giugno, RegioJet è inoltre riuscita a emettere obbligazioni per quasi 1 miliardo di corone ceche (36 milioni di euro). I fondi acquisiti saranno impiegati principalmente per un ulteriore potenziamento della flotta ferroviaria. Nel prossimo periodo, RegioJet ha pianificato investimenti nell'ordine di miliardi di corone ceche per espandere e modernizzare la sua flotta. E' previsto l'acquisto o l'ammodernamento di circa 100 ulteriori carrozze passeggeri nei prossimi anni.
Su base interamente a mercato non sovvenzionata, RegioJet gestisce treni a lunga percorrenza che collegano Praga con Vienna, Bratislava, Košice, Brno, Ostrava e altre città. In Slovacchia, RegioJet gestisce inoltre treni regionali tra Bratislava e Komárno sotto contratto di servizio pubblico.
A dicembre 2019, RegioJet sostituirà České dráhy (le Ferrovie dello stato Ceche) su una delle principali tratte interregionali a lunga distanza in Repubblica Ceca, collegando Brno, Ostrava e Bohumín, dopo essersi aggiudicata la ricerca di mercato indetta dal ministero dei trasporti ceco. Allo stesso tempo, RegioJet amplierà anche i suoi servizi regionali nella regione di Ústí nad Labem prendendo in consegna i treni su 3 tratte regionali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: