NOGAROLE ROCCA (Verona) - L'accordo di collaborazione siglato a Innotrans 2018 tra il gruppo industriale Vossloh Locomotives GmbH - Imateq Italia Srl e l'azienda IPE Locomotori 2000 Srl, è entrato nel vivo. Il primo locomotore IPE G1001, frutto della collaborazione tecnico-produttiva di cui sopra, è pronto presso lo stabilimento IPE di Nogarole Rocca (VR) e sarà presentato a Milano durante EXPO Ferroviaria 2019.
Intanto nelle prossime settimane avranno inizio le procedure di omologazione e abilitazione al servizio di manovra (AMIS).
La produzione avverrà al ritmo di una/due unità al mese nello stabilimento di Nogarole Rocca e parallelamente anche nel sito produttivo di Imateq Italia di Rivalta Scrivia (AL), dove lo scorso gennaio l'IPE G1001 è stato sottoposto ai primi passaggi tecnico-produttivi per avviare la linea di produzione piemontese.
Il progetto IPE G1001 è nato con l'obiettivo di soddisfare le crescenti richieste di locomotive da manovra, sia per il mercato ferroviario che per quello industriale, unendo le esperienze tecniche delle due aziende produttrici, in particolare nel settore della trazione Diesel-idraulica.
Principali caratteristiche tecniche dell'IPE G1001:
- Piattaforma di riferimento Vossloh G1000 (D100)
- Trazione Diesel-idraulica
- Potenza installata 1200 kW
- Massa complessiva a pieno carico 80 t
- Sagoma in accordo alla G1 EN15273-2
- Velocità operativa max 60 km/h
- Fornitori di classe A, con sedi operative sul territorio nazionale (Voith, MTU, Wabtec e Omron)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: