MILANO - 279 Frecce, 108 Intercity giorno e notte oltre a 30 corse Freccialink. Sono i numeri del network di Trenitalia per l'orario invernale 2018/2019 al via da domenica 9 dicembre e presentato nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale alla presenza dei vertici di Ferrovie dello Stato Italiane e Trenitalia. Tra le principali novità illustrate dall'AD di FS Italiane, Gianfranco Battisti, e dall'AD di Trenitalia, Orazio Iacono, lo sbarco ufficiale del Frecciarossa all'aeroporto di Roma Fiumicino dopo alcune presenze sporadiche per cambio di materiale e due nuove corse AV che garantiranno i collegamenti tra l'aeroporto di Roma Fiumicino e le città di Firenze, Pisa, La Spezia e Genova, per valorizzare ulteriormente le potenzialità dell'integrazione tra trasporto ferroviario e aereo.
E proprio dell'acquisizione di Alitalia da parte di FS Italiane si è parlato durante l'incontro con i giornalisti, poche ore prima del via libera all'offerta per il vettore italiano da parte del gruppo di Villa Patrizi arrivato dai commissari e dal Mise. "Aspettiamo anche le condizioni e siamo pronti a partire nei tempi giusti. Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni, stiamo interloquendo con molti operatori, tra cui EasyJet, ma non solo, e stiamo registrando una grande attenzione sulla capacità progettuale di Fs presto saremo nelle condizioni di poter annunciare qualcosa di concreto" ha detto l'AD di FS Italiane, Gianfranco Battisti, che ha fatto sapere di voler presentare il nuovo Piano Industriale entro la fine di gennaio del 2019.
Dal 9 dicembre saranno quindi 104 i Frecciarossa tra Milano e Roma e viceversa, tre in più rispetto all'orario in vigore, con 54 mila posti offerti al giorno con partenze dalle 5 mattino e arrivi a mezzanotte, di cui 56 collegheranno le due principali città in meno di tre ore, altri due con fermate intermedie solo a Reggio Emilia AV in tre ore e due minuti mentre altre 49 corse (49 il venerdì) collegheranno anche le altre città del network AV: Torino, Bologna, Reggio Emilia AV, Firenze, Napoli e Salerno. Con il Frecciarossa 9601 è possibile giungere a Roma Termini alle 8.29 partendo alle 5.20 da Milano Centrale e alle 5.32 da Milano Rogoredo.
Una coppia in più rispetto al vecchio orario portano così a 48 i collegamenti tra Milano e Venezia e viceversa con una offerta giornaliera di 26 mila posti; confermata anche la coppia di Frecciarossa Genova Brignole - Venezia Santa Lucia effettuata con ETR.1000 con fermate a Milano Centrale, Brescia, Verona Porta Nuova, Vicenza e Padova con partenza dal capoluogo ligure alle 6.58 ed arrivo in Laguna alle 11.10. Il ritorno da Venezia Santa Lucia è programmato alle 15.50 con arrivo a Genova Brignole alle 20.03.
Aumenta l'offerta anche tra Torino - Milano e le località della costa Adriatica e viceversa con 24 corse al giorno e che prevede anche il ritorno del Frecciarossa a Lecce. Previste sensibili riduzioni dei tempi di viaggio tra il capoluogo piemontese e Rimini, Ancona, Bari e Lecce: da Torino a Rimini bastano tre ore e 18 minuti invece che quattro ore e quattro minuti. Da Torino a Ancona si passa da quattro ore e 56 minuti a quattro ore e 13 minuti. È invece di 6 ore e 47 minuti la percorrenza Frecciarossa tra Milano e Bari e di otto ore e cinque minuti tra Torino e Bari.
Tornando all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, confermate le due coppie di Frecciargento tra Venezia Santa Lucia e Fiumicino Aeroporto e viceversa, che dal 18/12 diventeranno Frecciarossa ed esercitate con ETR.1000. La novità dell'orario 2018/2019 sarà la nuova coppia di Frecciargento che collegherà in 4 ore e 27 minuti Genova all'aeroporto di Fiumicino con partenza da Genova Piazza Principe e fermate a Genova Brignole (a. 6.15 - p. 6.17), La Spezia Centrale (a. 7.07 - p. 7.09), Pisa Centrale (a. 7.47 - p. 7.50), Firenze Campo di Marte (a. 8.40 - p. 8.42), Roma Tiburtina (a. 9.54 - p. 10.04) e arrivo a Fiumicino Aeroporto alle 10.37. La corsa Frecciargento in direzione Nord è programmata da Fiumicino Aeroporto alle 19.08 con fermate intermedie a Roma Tiburtina (a. 19.41 - p. 19.50), Firenze Campo di Marte (a. 21.02 - p. 21.04), Pisa Centrale (a. 21.50 - p. 21.53), La Spezia Centrale (a. 22.35 - p. 22.37), Genova Brignole (a. 23.32 - p. 23.34) e arrivo a Genova Piazza Principe alle 23.40. Per potenziare la connessione del sistema aeroportuale italiano con quello dell'alta velocità, sono in fase di studio nuovi collegamenti ferroviari con l'hub intercontinentale di Milano Malpensa, collegamenti che saranno avviati entro il 2019.
Sono 46 i Frecciargento al giorno che collegano la Capitale con alcune delle principali città del Nord e del Sud Italia. Salgono a cinque le coppie di FA che raggiungeranno Bolzano, nuova coppia nel fine settimana anche al Sud tra Roma e Bari, facendo salire così a 5 le coppie tra la capitale e il capoluogo pugliese. Migliorati gli orari delle due coppie di Frecciargento tra la Calabria e Roma in modo da permettere le connessioni con i collegamenti AV verso il nord Italia. Tutte le Frecce Reggio Calabria-Roma sono in connessione anche con la Sicilia grazie ai collegamenti Bluferries, la società di Rete Ferroviaria Italiana che svolge il servizio di traghettamento con navi veloci tra Villa San Giovanni e Messina. Roma e Messina sono collegate in cinque ore e 15 minuti con la soluzione Freccia più nave.
Quarantadue Frecciabianca completano il network delle Frecce. Confermata l'offerta Frecciabianca su tutte le direttrici: 12 treni collegano Roma con Genova sulla rotta Tirrenica Nord, 24 i Frecciabianca che collegano Torino, Milano, Venezia alla direttrice adriatica. A completare l'offerta 108 collegamenti InterCity e InterCity Notte che raggiungono più di 200 città e mete turistiche. Nessuna novità per quanto riguarda il mercato internazionale, confermati i 48 treni da e per Francia, Svizzera, Germania e Austria. Conferme anche per il network Thello con il notturno Venezia - Milano - Parigi e gli EuroCity diurni Milano - Nizza - Marsiglia. Sono invece 20 le destinazioni per raggiungere città d'arte come Matera, Caserta, Assisi e Perugia e Siena e località di montagna come Cortina D'Ampezzo, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa e Courmayer con il Freccialink, il servizio integrato bus-treno di Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: