Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Approfondimenti









Scarica in PDF

da Approfondimenti del 22 gennaio 2018

Un nuovo valico tra Italia e Svizzera

di Fabio Veronesi

ARCISATE (Varese) - E' stato celebrato sabato 20 gennaio con una giornata di libera circolazione il nuovo valico ferroviario tra Italia e Svizzera che collega la provincia di Varese e il Mendrisiotto mediante le nuove linee transfrontaliere S40 e S50 di TiLo (Treni regionali Ticino Lombardia).

1
1. Un treno della linea S40 da Varese per Como e Albate-Camerlata ripreso in arrivo a Stabio. (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)

Numerose le persone, circa 10mila per un totale di oltre 23mila viaggi, che hanno sfruttato l'opportunità di viaggiare gratuitamente sulle linee Como-Mendrisio-Varese e Varese-Porto Ceresio. Inoltre in Canton Ticino la gratuità è stata estesa alle zone 140, 141, 142, 143 e 150 della Comunità tariffale Arcobaleno.
Molto apprezzati anche gli Info Point TiLo, dove venivano distribuiti materiale informativo e simpatici gadget.

2
2. Disegno TreNord - TiLo

"Oggi sperimentiamo che il treno non solo accorcia le distanze, ma allarga i confini: sono 6mila i viaggiatori che in ogni giorno feriale utilizzano già i nuovi collegamenti ferroviari, a poco più di dieci giorni dall'attivazione", ha commentato Cinzia Farisè, amministratore delegato di TreNord e presidente di TiLo; "risultati subito significativi che, aggiungendosi alle numerose presenze registrate in questa giornata, confermano come il treno sia la risposta adeguata alle esigenze di diverse tipologie di viaggiatori: i pendolari, i turisti, i frontalieri. Un target che si amplierà ulteriormente da giugno, quando sarà portata a termine la connessione con l'aeroporto di Milano Malpensa, fornendo ai clienti aeroportuali un collegamento diretto, comodo e sostenibile con il Ticino. Il treno cambia la vita di questi territori: l'auto non regge più il confronto con questa offerta".

3
3. Mentre la S50 con a bordo le autorità ticinesi lascia Arcisate alla volta di Varese, un numeroso gruppo di famiglie attende il treno diretto a Porto Ceresio. (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)

La nuova tratta ferroviaria, nota anche come Arcisate-Stabio dal nome delle località ai suoi estremi, è stata fortemente voluta dal Canton Ticino per raggiungere più rapidamente l'aeroporto internazionale di Malpensa ma ha permesso al contempo di realizzare un veloce collegamento tra le città di Varese e Como attraverso la Svizzera.

4
5
4. Info Point TiLo a Mendrisio... (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)
5. ... e TreNord ad Arcisate. (Foto Luca Trentin, 20 gennaio 2018)

Le due tratte alle estremità della Varese - Mendrisio sono invece state costruite sul tracciato di preesistenti collegamenti: la Mendrisio-Stabio sul sedime della dismessa ferrovia di Valmorea per Castellanza e la Varese-Arcisate sul tracciato della preesistente linea Varese-Porto Ceresio. La prima, completamente in territorio svizzero, è stata aperta già a fine 2014, mentre per la seconda, unitamente alla nuova tratta transfrontaliera, si è dovuto attendere dicembre 2017 per l'inaugurazione (vedi News ferroviarie del 22/12/2017) e gennaio 2018 per l'inizio del servizio.
Contestualmente, è stata anche rinnovata e riaperta la linea per Porto Ceresio, che ora si dirama da Bivio Bevera, tra Arcisate e Gaggiolo.

6
6. Il giorno dell'apertura al servizio regolare, il Regio Espresso 5311 per Milano Porta Garibaldi attende la partenza da Porto Ceresio. (Foto Fabio Veronesi, 7 gennaio 2018)

E proprio a Porto Ceresio circa duemila persone hanno approfittato delle gite in battello offerte dalla Società di navigazione del lago di Lugano. "In soli 19 minuti il treno collega Varese con Porto Ceresio e per la nostra società è un'occasione per dare nuova vita alle tratte storiche della linea Porto Ceresio-Lugano, sia in chiave turistica ma soprattutto come trasporto pubblico del Ceresio", commenta il Presidente della Società di navigazione Agostino Ferrazzini; "siamo certi che il battello possa essere un tassello essenziale per il trasporto alternativo ecologico per la regione del lago".

7
8
7. Una lunga fila di persone attende di imbarcarsi sul battello "Italia" per una delle corse gratuite sul lago di Lugano. (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)
8. Il 20 gennaio era possibile viaggiare gratuitamente anche sulle corse di Autopostale a sud del Ceresio, come questa della linea 532 per Capolago FFS, in attesa dell'orario di partenza davanti alla stazione di Porto Ceresio. (Foto Luca Trentin, 20 gennaio 2018)

La ferrovia Varese-Mendrisio, lunga poco più di 17 km, è a singolo binario tra Varese e il Posto di Passaggio Induno Olona e a doppio binario sul rimanente percorso fino a Mendrisio, dove si collega alla linea Milano-Como-Lugano. Tra Varese e Posto di Movimento (PM) Bevera la linea è attrezzata con il Blocco Conta Assi (BCA), mentre fino a Stabio è presente il BCA di tipo svizzero. La linea è esercita con DCO con sede a Milano Greco.
Identico l'attrezzaggio tecnologico della linea a semplice binario PM Bevera-Porto Ceresio, con BCA e DCO a Milano Greco.

9
9. Rimangono ancora molti lavori da terminare, ma il treno può finalmente ritornare sulla riva del Ceresio. Il Regio Espresso 5304 da Milano Porta Garibaldi è ormai giunto al capolinea. (Foto Fabio Veronesi, 7 gennaio 2018)

Il servizio ferroviario, gestito da TiLo, avviene giornalmente ogni ora con la linea S40 Albate Camerlata-Como-Chiasso-Mendrisio-Varese e dal lunedì al sabato ogni ora con la linea S50 Bellinzona-Mendrisio-Varese, realizzando un cadenzamento semi-orario nei giorni feriali e orario nei festivi. Da giugno è previsto che alcune corse della linea S40 proseguano per l'aeroporto di Malpensa.

10
10. Stazione di Porto Ceresio gremita di gente per l'arrivo del treno da Varese con a bordo le autorità. (Foto Luca Trentin, 20 gennaio 2018)

I treni in circolazione sulla Mendrisio-Varese sono FLIRT TiLo attrezzati per effettuare la commutazione in corsa (che avviene tra Stabio e Gaggiolo) degli apparati di sicurezza in uso in Svizzera e Italia. Non esiste infatti una stazione di confine e il cambio tensione tra i 3 kVcc e i 15 kVca avviene in piena linea.
Sulla linea di Porto Ceresio il servizio è gestito da TreNord e prevede collegamenti giornalieri ogni ora per Milano Porta Garibaldi via Varese e viceversa.

11
12
11. Nella fermata di Arcisate, un treno per Porto Ceresio è appena giunto sul primo binario. (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)
12. Un treno della linea S40 per Varese lascia la fermata di Cantello-Gaggiolo e supera il segnale di avviso del Bivio Bevera disposto a luce verde. (Foto Fabio Veronesi, 20 gennaio 2018)

Fabio Veronesi - 22 gennaio 2018

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento