Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Treni storici









Scarica in PDF

da Treni storici del 30 settembre 2017

Riapre la ferrovia Castellammare di Stabia - Gragnano?

di David Campione

NAPOLI - La linea Castellammare di Stabia - Gragnano potrebbe tornare ad essere percorsa dai treni. Sarebbero in corso valutazioni preliminari circa una possibile riapertura per finalità turistiche della storica ferrovia campana, con treni speciali che la collegherebbero con Napoli. Inaugurata il 12 maggio 1885 e chiusa al traffico commerciale il 12 dicembre 2010, la Castellammare di Stabia - Gragnano è lunga 4,749 chilometri e costituisce la parte terminale della ferrovia Torre Annunziata - Gragnano di complessivi 10,445 chilometri, caratterizzata circa a metà percorso dalla piccola stazione di testa della città stabiese.
La tratta Torre Annunziata - Castellammare di Stabia fu chiusa all'esercizio il 9 settembre 2012 (vedi News ferroviarie del 07/09/2012), ma in seguito alle proteste dei pendolari fu riaperta nel dicembre dello stesso anno ed è oggi regolarmente percorsa dai treni metropolitani da e per Napoli.

1
1. Vista d'insieme del piazzale di stazione di Gragnano inquadrato dal lato dei paraurti che delimitano il termine della ferrovia. (Foto David Campione, 09 luglio 2014)

Il tracciato tra Castellammare di Stabia e Gragnano si presenta ancora oggi completo di armamento lungo tutta l'estensione, mentre la linea di contatto è stata in gran parte rimossa cosa che implicherebbe l'impiego della trazione Diesel per contenere i costi di riapertura.
La cittadina di Gragnano è rinomata per la produzione di pasta di semola di grano duro, attività che ha raggiunto il suo picco nella seconda metà del 1800, con il prodotto che veniva esportato in Italia e nel resto d'Europa proprio per mezzo della ferrovia; oggi la produzione di pasta in loco è sensibilmente diminuita ma è improntata sulla qualità con pochi pastifici che realizzano un prodotto conosciuto ed appezzato in tutto il mondo. Altra tipicità locale è il vino Gragnano extra DOC, connotando la città come meta ideale per escursioni eno-gastronomiche, senza dimenticare la relativa vicinanza della penisola sorrentina e della costiera amalfitana, quest'ultima raggiungibile attraverso il valico di Agerola, località famosa per la produzione di latticini. Tutte attrattive che farebbero di Gragnano un'ulteriore possibile destinazione di treni storici, nell'ormai assortito ventaglio di destinazioni della Campania raggiungibili con i convogli storici di Fondazione FS.

2
3
2. La stazione di Gragnano sorge nelle immediate vicinanze del centro dell'omonima cittadina. In primo piano il magazzino merci con piano caricatore. (Foto David Campione, 09 luglio 2014)
3. Targa apposta sulla facciata della stazione di Gragnano, apposta nel 1995 in occasione dei 110 anni dall'inaugurazione. (Foto David Campione, 09 luglio 2014)

David Campione - 30 settembre 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento