Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
Brevi trasporti









Scarica in PDF

da Brevi trasporti del 30 gennaio 2017

A1 Variante di Valico. Inaugurato il casello di Firenzuola-Mugello

Comunicato stampa Autostrade per l'Italia

Autostrade per l'Italia apre oggi al traffico il casello di "Firenzuola-Mugello" sulla Direttissima dell'A1 Milano-Napoli. Alla cerimonia d'inaugurazione sono intervenuti il Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, l'Assessore Infrastrutture, mobilità, Urbanistica e Politiche Abitative della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, il Sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli, il Sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, e Roberto Tomasi, Condirettore Generale per le Nuove Opere di Autostrade per l'Italia.
L'opera, i cui lavori sono stati avviati nell'autunno 2015 e conclusi a dicembre 2016, rappresenta l'ultimo intervento di completamento della Variante di Valico inaugurata il 23 dicembre 2015. L'intervento prevede anche la realizzazione della bretella di collegamento con la S.R. 65 "della Futa", per un investimento di circa 30 milioni di euro.

Il casello fa parte del più ampio progetto di collegamento del centro abitato di Firenzuola con l'autostrada A1, che include anche la "Bretella di Firenzuola" e consente inoltre un più agevole collegamento tra l'Alto Mugello e l'Autostrada del Sole , permettendo di raggiungere in tempi più rapidi sia Firenzuola e sia Barberino di Mugello. E può essere considerato anche come un'ulteriore porta di accesso al Mugello, capace di assicurare nuovo impulso per il turismo e l'economia della zona.
Il nuovo casello è composto dallo svincolo a quattro rampe (due in entrata e due in uscita) da e per Firenze e Bologna mentre la stazione è costituita da un piazzale con tre corsie per l'uscita dall'autostrada e due corsie per l'entrata, con annesso fabbricato per il personale e gli impianti oltre a un'area di parcheggio dipendenti.

Comunicato stampa Autostrade per l'Italia - 30 gennaio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento