Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 gennaio 2017

FNM, il treno arriva al T2 di Malpensa

di Alessio Pedretti

MALPENSA (Varese) - Da domenica 18 dicembre è stato attivato il servizio ferroviario sulla tratta Malpensa Aeroporto T1 - Malpensa Aeroporto T2 realizzato su rete Ferrovienord del gruppo FNM ed utilizzato dai treni del servizio Malpensa Express di Trenord Lombardia (vedi Brevi ferroviarie del 16/12/2016). Tutte le corse precedentemente in arrivo al Terminal T1 sono state ora prolungate al T2 durante l'intera giornata di servizio, ovvero quelle da/per Milano Cadorna, Milano Centrale ed ancora i servizi FFS-Trenord per la Svizzera via Busto Arsizio RFI - Gallarate - Laveno RFI - Luino. La tratta è stata formalmente inaugurata il giorno 6 dicembre alla presenza delle Autorità regionali e la prevista attivazione avrebbe dovuto coincidere con l'attivazione del nuovo Orario a partire da domenica 11 dicembre, tutta via l'attivazione è stata posticipata di qualche giorno e poi stabilita per il 18 dicembre, a causa di un imprevisto ritardo nella conclusione delle procedure autorizzative per la messa in esercizio della nuova linea.

1
1. L'EA 720-12 ritratto al livello binari della nuova stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 2, mentre sull'altro binario un treno è appena partito verso Milano Cadorna. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)

La nuova tratta presenta una lunghezza di 3,6 km di cui 967 metri in galleria e la restante parte è in trincea ad una quota posta tra 8 e 10 m sotto terra. Il tempo previsto per percorrere la tratta è di 5 minuti ed i lavori hanno comportato una spesa stimata intorno ai 115 milioni di Euro, di cui 31 milioni dalla Regione Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 16 milioni da SEA Società che esercisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa ed inoltre vi è stato un cofinanziamento da parte della Comunità Europea per 23 milioni di Euro. Sebbene tra tante polemiche e difficoltà tra cui consuete indagini e fenomeni di corruzione all'interno del Gruppo FNM, l'opera è stata approvata nel Settembre 2013 in seguito alla conferma del finanziamento da parte della Comunità Europea, mentre i lavori sono stati avviati poco dopo aprile 2014 suddividendoli nei due Lotti 1 e 2, il primo affidato a FNM per la realizzazione della linea ferroviaria e degli impianti tecnologici, comprensivi anche di quelli presenti all'interno della Stazione Aeroportuale T2, il cui Lotto specifico è stato invece affidato a SEA Milano.

2
3
2. Il termine dei binari 2 e 3, presso la stazione di Malpensa T2. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)
3. Il fascio binari inquadrato verso il T1, distante 3,6 km dal T2. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)

La Stazione Aeroportuale Malpensa Aeroporto Terminal T2 è situata a poche decine di metri dalla storica Aerostazione di Malpensa, diventata T2 con l'attivazione del nuovo Terminal T1, la stazione prevede 4 binari tronchi che terminano contro un muro (non è presente un proseguimento od aste di manovra, come invece venne predisposto ai tempi dell'attivazione del Terminal T1). I 4 binari sono posizionati con banchine situate tra il binario 1 e 2 e tra il binario 3 ed il 4, in modo tale da avere una coppia di binari centrale 2 e 3. Da ricordare che con l'attivazione di tale tratta i treni ETR 524 in arrivo dalla Svizzera effettuano la sosta notturna spostandosi al Terminal T1 pertanto non rientrando più sino a Busto Arsizio RFI.

4
4. EA 721-08 appena giunto a Malpensa T2, ripartirà dopo pochi minuti per Milano Cadorna. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)

L'attivazione della nuova tratta da un punto di vista commerciale non comporta grosse novità: 146 corse, 7 giorni su 7, vengono prolungate al nuovo Terminal mentre in primavera è prevista l'itituzione di un'ulteriore coppia di corse a notte inoltrata onde render maggiormente agevole il rientro a Milano dal Terminal T2 di Malpensa, in collaborazione anche con la principale compagnia che occupa il Terminal T2, ovvero l'inglese EasyJet. Raggiungere i due Terminal T1 e T2 costa indifferentemente lo stesso importo ovvero 13 Euro per un viaggio di sola andata e 20 Euro per un viaggio di andata e ritorno. E' stato inoltre istituito un titolo di viaggio dal costo di 2 Euro per viaggiare tra i due Terminal sebbene per il momento rimarrà a disposizione comunque il collegamento autobus gratuito garantito da Trotta Bus.

5
6
7
8
5. La zona di accesso alla stazione dal livello stradale. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)
6. Le scale fisse e mobili che danno accesso alla zona della biglietteria. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)
7. La biglietteria. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)
8. Il mezzanino con un ampio pozzo di luce. (Foto Alessio Pedretti, 24 dicembre 2016)

Alessio Pedretti - 02 gennaio 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento