Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News modellismo









Scarica in PDF

da News modellismo del 20 luglio 2013

Il TEE di LS Models

di Redazione

E' probabilmente la migliore riproduzione modellistica di sempre di un TEE in scala H0. Parliamo del Rae 1052 di SBB, prodotto da LS Models in composizione completa di sei elementi, nella tipica livrea Trans Europ Express rosso - crema, ambientabile in epoca IIIB-IV. Al vero l'elettrotreno politensione RAe 1050, di cui ne furono costruiti cinque convogli tra il 1961 ed il 1967, era una presenza abituale tra Italia, Svizzera e Francia fino al 1987, impiegato quotidianamente per il "Gottardo" Milano - Zurigo e il "Cisalpin" Milano - Ginevra - Parigi.

1
1. Particolare del frontale del Rae 1052 di LS Models.

Nel modello l'arredamento interno è finemente riprodotto nell'ambiente viaggiatori, con poltrone nelle carrozze 1, 2, 5 e 6 o tavoli e sedie nella carrozza ristorante, così come nelle cabine di guida dove il banco di manovra è di colore verde.
L'elettrotreno presenta un raffinato sistema di illuminazione (di serie in tutte le versioni), che spazia dai fanali bianco/rossi di testa/coda treno alle caratteristiche tabelle di percorrenza laterali retroilluminate, passando internamente dall'illuminazione generale delle carrozze alla pregevole illuminazione di ogni singola abat-jour nella carrozza ristorante, senza trascurare i vestiboli come i locali tecnici.

2
2. Carrozza passeggeri illuminata e con gli arredi interni fedelmente riprodotti.

L'accoppiamento delle sei carrozze, fondamentale per il funzionamento del modello, avviene per mezzo di connettori meccanici ed elettrici nascosti dai soffietti; questi ultimi sono presenti nella confezione in due versioni: in plastica dura per l'esposizione statica ed in tela per l'uso sul plastico.
Anche le carenature dell'unità motrice a centro treno sono fornite in due versioni, per uso espositivo o per utilizzo dinamico. Non mancano inoltre due differenti serie di tabelle di percorrenza.
E' anche possibile accoppiare due elettrotreni, utilizzando gli accessori presenti nella scatola, ovvero una barra rigida e due speciali accoppiatori da implementare sui carrelli d'estremità, dopo aver rimosso le carenature e i due ganci reali.
La captazione della corrente elettrica avviene a scelta dal binario, dal pantografo o dal pattino su terza rotaia per la versione in corrente alternata. L'apposito commutatore si trova all'interno dell'unità motrice, che ospita anche la presa decoder 21 poli e il vano per il sound.

3
3. Particolare della carrozza ristorante del RAe 1052, con le tendine veneziane ai finestrini e i tavoli completi di abat-jour.

Per chi utilizza il modello in analogico, nelle due unità di testa ed in quella motrice è presente un sensore, che consente di gestire l'accensione e lo spegnimento delle luci di estremità (unità di testa) e dell'illuminazione interna, abat-jour e tabelle di percorrenza (unità motrice) senza aprire il modello stesso. Per operare l'accensione e lo spegnimento, è sufficiente avvicinare un magnete in prossimità del tetto, nei punti indicati sul foglio d'istruzioni, previa alimentazione del binario fino all'accenzione delle luci.
Un dettagliato foglio d'istruzioni di ben 14 pagine fornisce informazioni di ogni tipo per l'uso e la manutenzione, compreso un completo esploso di ogni singolo elemento.

4
4. La particolare forma del frontale del Trans Europ Express SBB, fedelmente riprodotta. Gli ampi finestrini frontali lasciano vedere internamente la riproduzione del banco di manovra. Sul lato risalta il cartello di percorrenza del "Cisalpin" retroilluminato.

Nei negozi è già disponibile l'articolo 17021 ovvero la versione analogica per corrente continua, al prezzo consigliato di 857,50 Euro, predisposto per il digitale con presa decoder 21 poli.
Ad agosto è previsto l'arrivo della versione analogica per corrente alternata sistema Marklin, articolo 17521, prezzo indicativo 889,50 Euro, mentre per settembre dovrebbero essere in consegna le versioni sound sia per corrente continua (articolo 17021S - prezzo 1.011,90) che per corrente alternata (articolo 17521S - Prezzo 1.027,90).

Redazione - 20 luglio 2013

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento