Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 06 giugno 2013

Roma, il tram 8 arriva a piazza Venezia

di Giancarlo Scolari

ROMA - Con oltre un mese di ritardo ma giusto in tempo per permettere a Gianni Alemanno una passerella elettorale in vista del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Roma di domenica 9 e lunedì 10 giugno, è stato inaugurato il prolungamento del tram 8 da Largo Argentina a Piazza San Marco, nei pressi di piazza Venezia. Presenti alla cerimonia, oltre al primo cittadino uscente, il presidente dell'Agenzia per la Mobilità di Roma, Massimo Tabacchiera, i vertici dell'Atac e personalità del ministero dei Beni Culturali. I lavori, realizzati dall'Atac e iniziati a giugno 2012, sono costati circa 8 milioni di euro ed hanno causato numerosi disagi agli abitanti della zona, al traffico privato e soprattutto a quello pubblico.

1
2
3
4
1. Il nuovo capolinea di Piazza Venezia del tram 8 dispone di due binari con avveniristici paraurti. Il marciapiede interno è destinato alla salita dei passeggeri. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)
2. Il tram di nuovo a Piazza Venezia, con lo sfondo dell'Altare della Patria. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)
3. Subito dopo il capolinea, tra via degli Astalli e via del Gesù, è posizionata la comunicazione per il passaggio sul binario opposto. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)
4. La vettura 9240 pronta per il viaggio inaugurale verso Largo Argentina. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)

Purtroppo, rispetto al capolinea di largo Argentina, è stato peggiorato di fatto l'interscambio con gli autobus della zona. Le nuove rotaie, lunghe 450 metri, una volta giunte a Largo Cairoli girano a sinistra verso via Florida e via Botteghe Oscure.
La tratta non è separata fisicamente dal traffico veicolare di via Botteghe Oscure e gli incroci non sembrano il massimo della sicurezza. Con lo spostamento del tram 8 a piazza San Marco, si è recuperato uno spazio pedonale davanti al teatro Argentina.

5
6
5. I paraurti sono realizzati con una struttura di metallo e cristallo, sopra il quale è riportata una mappa della zona e lo schema dei trasporti pubblici della Capitale. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)
6. Il punto d'arresto dei tram è evidenziato dalle scritte "RM1" e "RM2" tra le rotaie, riferite alle vetture serie 9100 e 9200 rispettivamente. Due scarpe in ferro saldate ai binari proteggono il paraurti. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)

La linea 8 è stata inaugurata nel 1998 dal Casaletto a largo Argentina con il progetto iniziale di proseguire verso la stazione Termini attraverso Corso Vittorio, via del Plebiscito e via Nazionale, ma i raggi di curvatura di via Quattro Novembre impediscono il passaggio del tram. Da qui la scelta di optare per l'attuale percorso con l'idea di far arrivare l'8 a Termini attraverso via dei Fori Imperiali e via Cavour fino ai nuovi capolinea di via Giolitti, ad uso attualmente delle linee 5 e 14.
Tutta in sede protetta, è lunga circa 5,5 km per 15 fermate ed ha circa 450 corse al giorno ogni 5' ed è in servizio dalla domenica al giovedì dalle 5,10 alle 24,00 e dal venerdì al sabato sempre dalle 5,10 fino alle 3,00 per una velocità commerciale di 12 km/h. 18 le vetture Fiat Alstom Roma 1 e Fiat Alstom Roma 2 in servizio ogni giorno, con una capacità, a seconda dei modelli, di 54 passeggeri seduti e da 184 a 225 in piedi.

7
8
7. La 9109 è stata la prima vettura a percorrere in servizio regolare i 450 metri tra Piazza Venezia e Largo Argentina. Qui la vediamo mentre percorre via delle Botteghe Oscure. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)
8. La vettura 9217 in arrivo da Piazza Venezia ha appena percorso la curva che immette sul nuovo tracciato, iniziando via Arenula. Fino a poco tempo fa, i binari del tram 8 proseguivano dritto, fermandosi davanti al Teatro Argentina riconoscibile in fondo a sinistra. (Foto David Campione, 06 giugno 2013)

Giancarlo Scolari - 06 giugno 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento