ROMA - Con oltre un mese di ritardo ma giusto in tempo per permettere a Gianni Alemanno una passerella elettorale in vista del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Roma di domenica 9 e lunedì 10 giugno, è stato inaugurato il prolungamento del tram 8 da Largo Argentina a Piazza San Marco, nei pressi di piazza Venezia. Presenti alla cerimonia, oltre al primo cittadino uscente, il presidente dell'Agenzia per la Mobilità di Roma, Massimo Tabacchiera, i vertici dell'Atac e personalità del ministero dei Beni Culturali. I lavori, realizzati dall'Atac e iniziati a giugno 2012, sono costati circa 8 milioni di euro ed hanno causato numerosi disagi agli abitanti della zona, al traffico privato e soprattutto a quello pubblico.
Purtroppo, rispetto al capolinea di largo Argentina, è stato peggiorato di fatto l'interscambio con gli autobus della zona. Le nuove rotaie, lunghe 450 metri, una volta giunte a Largo Cairoli girano a sinistra verso via Florida e via Botteghe Oscure.
La tratta non è separata fisicamente dal traffico veicolare di via Botteghe Oscure e gli incroci non sembrano il massimo della sicurezza. Con lo spostamento del tram 8 a piazza San Marco, si è recuperato uno spazio pedonale davanti al teatro Argentina.
La linea 8 è stata inaugurata nel 1998 dal Casaletto a largo Argentina con il progetto iniziale di proseguire verso la stazione Termini attraverso Corso Vittorio, via del Plebiscito e via Nazionale, ma i raggi di curvatura di via Quattro Novembre impediscono il passaggio del tram. Da qui la scelta di optare per l'attuale percorso con l'idea di far arrivare l'8 a Termini attraverso via dei Fori Imperiali e via Cavour fino ai nuovi capolinea di via Giolitti, ad uso attualmente delle linee 5 e 14.
Tutta in sede protetta, è lunga circa 5,5 km per 15 fermate ed ha circa 450 corse al giorno ogni 5' ed è in servizio dalla domenica al giovedì dalle 5,10 alle 24,00 e dal venerdì al sabato sempre dalle 5,10 fino alle 3,00 per una velocità commerciale di 12 km/h. 18 le vetture Fiat Alstom Roma 1 e Fiat Alstom Roma 2 in servizio ogni giorno, con una capacità, a seconda dei modelli, di 54 passeggeri seduti e da 184 a 225 in piedi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: