Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 agosto 2010

AV: AnsaldoBreda-Bombardier vince la gara

di Giancarlo Scolari

ROMA - Saranno di AnsaldoBreda e Bombardier i 50 nuovi treni ad alta velocità di Trenitalia. A comunicarlo è stata la commissione tecnica istituita dalle Ferrovie dello Stato che oggi ha aperto l'ultima busta contenente l'offerta economica, dopo aver esaminato nelle scorse settimane il capitolato tecnico e la tempistica delle consegne proposte dai due gruppi. Il consorzio italo-canadese ha totalizzato, infatti, il punteggio più alto rispetto alla concorrente Alstom.
La commessa è del valore di 1,2 miliardi circa di euro. Ora per la vera e propria aggiudicazione formale della gara bisognerà attendere il disco verde del consiglio di amministrazione delle Ferrovie dello Stato che è stato convocato per giovedì 5 agosto 2010. Sarà, infatti, il board della holding di Villa Patrizi a deliberare il vincitore, dopo aver preso visione dei risultati del lavoro svolto dalla commissione tecnica, che, in questi mesi, ha esaminato e valutato i ponderosi faldoni, da diverse centinaia di chili, inviati dai concorrenti. Nel dettaglio i punti ottenuti da Ansaldo-Bombardier sono stati 56,533 per la parte tecnica e 28,88 per la parte prezzi (prezzo per treno 30,800 milioni di euro); a fronte dell'offerta Alstom che ha ottenuto 50,795 per la parte tecnica e 28,61 per quella relativa al prezzo (prezzo per treno 35 milioni di euro).

1
1. Potrebbe presentarsi così il nuovo ETR.1000 di Trenitalia costruito dal consorzio formato da Ansaldo Breda e Bombardier (Disegno Ferrovie dello Stato)

"Saranno treni che potranno arrivare fino a 400 km/h, per andare sulle nuove linee AV a una velocità di esercizio a 360 km/h" è stato il proclama di Moretti all'atto della comunicazione delle due società rimaste in lizza dopo il ritiro di Siemens e Kawasaki. Infatti all'atto della presentazione della lettera di invito, lo stesso Moretti aveva chiesto alle aziende un treno innovativo e di fare "uno sforzo importante di fantasia e ricerca, carrozze con un altissimo comfort ed una flessibilità d'uso degli ambienti, con la possibilità di modificarne velocemente la configurazione".

2
2. L'aggressivo frontale dei nuovi treni ad alta velocità di Trenitalia potrebbe essere così. Il design è frutto degli uomini di Ferrovie dello Stato. (Disegno Ferrovie dello Stato)

Giancarlo Scolari - 02 agosto 2010

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento