PORTOGRUARO (Venezia) - Taglio del nastro per il "Marco Polo Express", il nuovo collegamento merci fra l'Italia e la Bielorussia. Il convoglio, che collega in tre giorni l'Interporto di Portogruaro con quello di Brest, in Bielorussia, è stato inaugurato martedì 23 marzo nella sala consiliare del comune di Portogruaro alla presenza del viceministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, del numero due agli Affari Esteri della Bielorussia, Valery Voronetsky, dell'amministratore delegato di Italia Logistica, Riccardo Sciolti, e dell'AD di FS Logistica, Gilberto Galloni.
Il collegamento permette di distribuire le merci, dall'interporto di Brest, verso altre destinazioni dell'Europa dell'Est, in collaborazione con la società nazionale bielorussa di logistica e le ferrovie statali bielorusse. Inizialmente il nuovo servizio tra l'interporto di Portogruaro e l'interporto di Brest è effettuato a treno completo, con la frequenza di un treno a settimana. Dopo l'arrivo a Brest, saranno necessari altri 2 giorni per ritirare la merce a Mosca.
La scelta di Portogruaro come base del Marco Polo Express, motivata dalla sua posizione strategica, non esclude l'apertura di altre piattaforme ed interporti collegati o collegabili con l'attuale rete di Italia Logistica sul territorio nazionale (Bologna Interporto, Marcianise, Catania).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: