Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 marzo 2004

Alpina Mare Express 2004

di Maurizio Tolini

Il tour 2004 di "Alpina Mare Express" si è concluso con un'insolita variante di programma. Il treno crociera tedesco, organizzato da Die Eisenbahn Erlebnisreise, è giunto ad Arma di Taggia (IM) lo scorso 8 marzo, attraverso il transito di Chiasso, proveniente da Münster - Koblenz - Basel - Zürich - Lugano - Genova. Dopo una settimana di soggiorno in Riviera, il convoglio è rientrato in Germania dopo una sosta notturna a Stresa, attraverso il valico di Domodossola.

1
1. Transito a Romagnano Sesia (VC) dell'Alpina Mare Express, stazione comune alle linee Novara - Varallo Sesia e Santhià - Arona, dove è difficile se non impossibile osservare transiti di composizioni così lunghe. (Foto Trainsphoto, 13 marzo 2004)

Contrariamente alle precedenti edizioni il treno di ritorno ha viaggiato in doppia trazione Diesel, con due D.345 torinesi, da Arma di Taggia a Domodossola, via Ventimiglia - Cuneo - Torino - Santhià - Arona, anziché Torino - Novara - Arona. L'instradamento diverso è dovuto all'effettuazione completa del treno in TD della divisione Regionale Piemonte anziché Passeggeri.

2
2. Nel comune di Comignago (NO) la linea Santhià - Arona descrive una "esse" molto allungata fra le colline per raggiungere il Lago Maggiore. Poco dopo la stazione, sede d'incrocio telecomandata dal DCO di Borgomanero (NO), la linea affianca la ferrovia Novara - Arona. Nella foto l'Alpina Mare Express ormai prossimo ad Arona. (Foto Trainsphoto, 13 marzo 2004)


3
3. Scorcio del convoglio in transito a Romagnano Sesia; in primo piano la carrozza ristorante DB. (Foto Trainsphoto, 29 marzo 2004)

Maurizio Tolini - 29 marzo 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento