Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 marzo 2025

Giappone, incidente Shinkansen: due convogli si sganciano in corsa a Tokyo

di Redazione

TOKYO (Giappone) - Un treno ad alta velocità giapponese composto da due Shinkansen ha effettuato una frenata d'emergenza vicino a una stazione di Tokyo giovedì 6 marzo 2025, dopo che i due convogli si sono sganciati in corsa. L'incidente ha causato una sospensione di tre ore dei servizi Shinkansen nel Giappone orientale e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza, essendo il secondo episodio di questo tipo sulla linea Tohoku Shinkansen in meno di sei mesi.

Lo sgancio in corsa ha coinvolto i treni ad alta velocità Hayabusa e Komachi sulla linea Shinkansen che collega Tokyo al nord-est del Giappone, similmente all'incidente precedente avvenuto a settembre. Nessuno è rimasto ferito nell'incidente.

JR East, l'unico operatore che accoppia elettrotreni di tipologie diverse per il servizio Shinkansen, ha dichiarato che sospenderà tutti le doppie composizioni fino a quando non verrà determinata la causa e implementate le contromisure necessarie.

1

"Prendiamo molto seriamente il fatto che un tale incidente sia accaduto di nuovo", ha affermato Hirohiko Ikeda, un alto funzionario di JR East responsabile delle operazioni Shinkansen, scusandosi per l'inconveniente.
Il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo ha classificato il caso come un "incidente grave" e il consiglio nazionale per la sicurezza dei trasporti ha nominato tre investigatori.

L'incidente è avventuo tra le stazioni di Ueno e Omiya intorno alle 11:30, quando i due convogli viaggiavano a circa 60 chilometri orari. Immediato l'intervento della frenatura di emergenza, con l'arresto vicino alla stazione di Nishinippori a Tokyo, con i due convogli distanti circa 8 metri l'uno dall'altro. Il treno è stato successivamente spostato alla stazione di Omiya per ispezioni.

I servizi Shinkansen sulle altre linee sono ripresi intorno alle 14:35. In totale, 111 treni sono stati cancellati e 166 treni hanno subito ritardi fino a circa cinque ore, coinvolgendo circa 152.800 pendolari delle linee Tohoku, Yamagata, Akita, Joetsu e Hokuriku Shinkansen, secondo JR East.

Il treno coinvolto nell'incidente trasportava circa 640 passeggeri al momento dell'evento. L'aria condizionata ha funzionato correttamente e nessuno ha riportato malori.

2

"Attraverso il ministero dei trasporti, abbiamo ordinato agli operatori ferroviari di determinare la causa e implementare misure preventive", ha dichiarato il capo segretario di gabinetto Yoshimasa Hayashi, riferendosi a JR East e JR Hokkaido, proprietaria delle carrozze del treno Hayabusa.

Per quanto riguarda lo sgancio di settembre, JR East ha affermato che l'incidente è stato probabilmente causato da un malfunzionamento in un interruttore di accoppiamento, con frammenti metallici trovati dietro di esso che potrebbero aver giocato un ruolo. È stata la prima volta che treni Shinkansen si sono sganciati mentre erano in movimento.

Redazione - 17 marzo 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento