Il futuro dei tram di Milano prende forma con l'arrivo del primo Tramlink, il nuovo mezzo di ultima generazione progettato per garantire maggiore accessibilità, comfort e sicurezza ai passeggeri. Presentato ufficialmente questa mattina presso il deposito ATM di via Messina, il veicolo numero 7701 inizierà a circolare già da domani sulle linee 7 e 31.
Un investimento strategico per la mobilità urbana
L'adozione del Tramlink fa parte di un ampio piano di rinnovamento della flotta tranviaria di Milano. ATM ha assegnato a Stadler Valencia, a seguito di una gara pubblica, la fornitura di 74 nuovi tram, con un investimento complessivo di circa 190 milioni di euro. L'obiettivo è rendere il trasporto pubblico sempre più sostenibile ed efficiente, mantenendo Milano come punto di riferimento nel panorama tranviario europeo.
"Questo traguardo rappresenta un'ulteriore tappa nell'innovazione del nostro sistema di trasporto pubblico", ha dichiarato Arrigo Giana, Amministratore Delegato di ATM. "Milano è la capitale italiana del tram, con una rete di quasi 160 km e 17 linee. I nuovi mezzi rappresentano il futuro, ma continueranno ad affiancare le iconiche vetture storiche, simbolo della città nel mondo".
Anche Iñigo Parra, CEO e Presidente esecutivo di Stadler Valencia, ha espresso soddisfazione per il progetto: "Siamo orgogliosi di fornire i nuovi tram di Milano, progettati per offrire elevati standard di comfort, sicurezza ed accessibilità. Il Tramlink è il risultato della nostra pluriennale esperienza nel settore ed è un punto di riferimento per tecnologia e prestazioni".
Caratteristiche innovative e maggiore accessibilità
I nuovi tram Tramlink, caratterizzati dalla classica livrea giallo Milano, hanno una lunghezza di 25 metri e sono composti da tre carrozze comunicanti. Dispongono di 66 posti a sedere e offrono numerosi vantaggi:
Un rinnovamento progressivo del parco tramviario
Nei prossimi due anni, i nuovi Tramlink sostituiranno progressivamente i mezzi più datati, ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, che continueranno a essere parte integrante del paesaggio urbano milanese. Grazie a questo aggiornamento, la percentuale di tram accessibili nella flotta ATM passerà dall'attuale 48% al 70%.
La messa in servizio e il programma di consegna
La motrice 7701 entrerà in servizio commerciale il 20 febbraio sulla linea 7 e sarà seguita, nelle settimane successive, da altre unità già consegnate. I nuovi Tramlink opereranno in turno promiscuo con i tram "Sirio" sulle linee 7 e 31.
La consegna dei 74 tram Stadler attualmente ordinati, suddivisi in 60 "corti" serie 7700 e 14 "lunghi" serie 7200, permetterà la progressiva dismissione degli anziani tram articolati serie 4700 e delle unità non ammodernate della serie 4900, per un totale di circa 70 mezzi.
I Tramlink Stadler sono stati oggetto di due Accordi Quadro, il primo per 80 tram "corti" (25 m) e il secondo per 25 "corti" e 25 "lunghi" (35 m). Finora, questi accordi si sono tradotti in tre contratti applicativi, che hanno portato all'ordine di 60 tram "corti" e 14 "lunghi".
Nuovi investimenti anche per la rete metropolitana e il trasporto elettrico
Oltre al rinnovamento della flotta tranviaria, ATM sta investendo anche sulla rete metropolitana con 46 nuovi treni per le linee M1 e M3. Il primo treno Hitachi Rail, giunto a Milano lo scorso dicembre, entrerà in servizio sulla linea M1 dall'estate 2025. Entro la metà del 2026, saranno operativi circa 21 nuovi convogli.
Parallelamente, il Piano Full Electric prosegue con decisione: attualmente sono già in servizio 280 autobus elettrici su 24 linee, e altri 320 e-bus verranno introdotti entro il 2026, portando il numero totale a 600 mezzi elettrici su una flotta complessiva di 1.200 autobus.
Questi investimenti confermano l'impegno di ATM nel rendere Milano una città sempre più sostenibile, accessibile ed efficiente, nonostante le difficoltà legate all'aumento dei costi energetici e delle materie prime.
Con l'arrivo del Tramlink, Milano compie un passo deciso verso il futuro, mantenendo salda la sua identità di città con una delle reti tranviarie più estese e iconiche d'Europa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: