Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 maggio 2021

Nominati i vertici del Gruppo FSI, Ferraris nuovo AD

di Giancarlo Scolari

ROMA - Luigi Ferraris è il nuovo amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo ha comunicato in una nota il Ministero dell'Economia e delle finanze, d'intesa con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti dopo i numerosi incontri di questi giorni tra il premier Mario Draghi e il titolare di via XX Settembre Daniele Franco. Alla presidenza di FS andrà Nicoletta Giadrossi, nominato anche il Consiglio di Amministrazione di Villa Patrizi del quale faranno parte, oltre a Ferraris e Giadrossi, Pietro Bracco, Stefano Cuzzilla, Alessandra Bucci, Silvia Candiani e Riccardo Barbieri Hermitte.

Fs giocherà un ruolo di primo piano nell'attuazione del Recovery Plan con oltre 30 miliardi di investimenti ferroviari e l'arrivo dell'Alta velocità anche al Sud, grazie all'avvio dei cantieri della Salerno-Reggio Calabria. Ferraris, nato a Legnano in provincia di Milano nel 1962 ma genovese di adozione dove si è laureato in economia politica, ha da subito ricoperto diverse posizioni manageriali prima e di vertice poi in molti gruppi internazionali come Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation, Elsacom (gruppo Finmeccanica) prima di approdare in Enel e successivamente sempre come CFO in Poste Italiane guidando l'ingresso in Borsa. Dal 2017 al maggio 2020 è stato alla guida di Terna, il gestore della rete elettrica.

Luigi Ferraris sostituisce Gianfranco Battisti, alla guida del gruppo FS dal 31 luglio, 2018. Nella nota del MEF il ringraziamento ai vertici uscenti di FS per il prezioso lavoro svolto e gli importanti risultati ottenuti.

Giancarlo Scolari - 26 maggio 2021

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento